Sommario:
1. La natura giuridica del Cineca tra arresti giurisprudenziali e interventi legislativi d’urgenza.
2. Le certezze: l’apertura del modello in house alla partecipazione dei privati.
3. I dubbi: il controllo analogo congiunto.
4. (segue) Il requisito dell’attività prevalente.
5. E le possibili conseguenze.
Abstract:
The decision of the Italian Council of State, no. 2660/2015, about the legal nature of the consortium Cineca, offers the opportunity to analyze the most recent developments of national and European law on the structural requirements of “in house providing”, pending the implementation of Directive 2014/24/EU that, under specific conditions, opens the company’s capital in house providing to private. dubbi e certezze sulla natura in house providing del cineca destinatari di finanziamenti pubblici, nonché dell’efficienza ed efficacia dei programmi statali di finanziamento di incentivazione delle attività di ricerca e di innovazione». Sulla natura e le funzioni dell’agenzia si rinvia a A. Mari, L’agenzia nazionale di valutazione del sistema dell’Università e della ricerca, in Giorn. dir. amm., 2008, 4, 384 ss.; G.Vesperini, La miniriforma dell’Anvur (art. 22 d.l. n. 104/2013), ibidem, 2014, 3, 244 ss. 62 Il Cineca «raccoglie per conto del Miur le informazioni sulle attività di ricerca e le pubblicazioni dei docenti e ricercatori delle università italiane» (v. delibera Anvur n. 50 del 21 giugno 2012). Tale archivio (c.d. sito docente), gestito dal Cineca, è utilizzato dall’Anvur per il calcolo delle mediane sulle quali si basa l’attuale procedura di abilitazione scientifica nazionale. 63 I dati necessari alla compilazione delle Schede Uniche Annuali della Ricerca dei Dipartimenti (SUA-RD) e delle Schede Uniche Annuali relative ai Corsi di Studio (SUACDS), come quelli per la VQR sono acquisiti tramite il sito docente gestito dal Cineca che gestisce anche le relative piattaforme digitali. Sul tema si rinvia a C. Barbati, L’assicurazione della qualità” nel sistema universitario, al tempo di ANVUR, in Giorn. dir. amm., 2013, 7, 701 ss. 64 L’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione istituito con d.lgs. 19 novembre 2004, n. 286, è un ente di diritto pubblico vigilato dal Miur The Italian legislator has anticipated the implementation of Directive 2014/24/EU by allowing the participation of private capitals in companies that manage IT services for universities and other educational and research centers. This intervention, bypassing the effects of the decision analyzed in this article, confirms the importance of Cineca in the provision and management of information technology services for the Ministry of Education. Without considering the above mentioned legislative measure, many doubts remain on the nature of Cineca for what concerns the fulfillment of the requirements of “in house providing”: “similar control” and “activity prevalent”.