Sommario:
1. La comunicazione della pubblica amministrazione: inquadramento generale ed excursus normativo.
2. Dalla legge n. 150/2000 alla recente normativa in tema di condivisione dei dati e delle informazioni dei pubblici poteri. Informazione, trasparenza e partecipazione quali cardini di un nuovo modello di “condivisione” dell’azione amministrativa.
3. L’avvento dei social media nella comunicazione della p.a. tra innovazione, opportunità e rischi.
4. I nuovi “professionisti” della comunicazione della pubblica amministrazione: spunti per un adeguato processo di reclutamento, formazione e valutazione dei dipendenti pubblici “comunicatori”.
5. Considerazioni conclusive.
Abstract:
The essay analyses, also through a historical reconstruction, the role and functions of the tools employed by the Public Administration (PA) to deal with their communication needs of, in the light of the recent reforms on transparency and the evolution of society and technology. Along these lines, the paper examines the opportunities and risks of the use of social media and the need to recruit people with new specific skills, also in order to create an effective system of access to (correct) information, improving the image of the PA and the relations between the administration and users.
Il saggio analizza, anche attraverso una ricostruzione storica, il ruolo e le funzioni della risposta alle esigenze di comunicazione della Pubblica Amministrazione (PA), alla luce delle recenti riforme in materia di trasparenza e dell’evoluzione della società e della tecnologia. In tal senso, sono esaminati opportunità e rischi dell’impiego dei social media e la necessità di reclutare nuove competenze, anche allo scopo di realizzare un efficace sistema di accesso alle (corrette) informazioni, migliorando l’immagine della PA e il rapporto tra l’amministrazione e gli utenti.