Sommario:
1. L’eccezionalità dell’affidamento in house nell’ordinamento interno e il principio europeo di equi-ordinazione fra modelli di gestione.
2. Il quadro normativo nazionale ed europeo in materia di trasporto pubblico locale.
3. L’incidenza delle peculiarità del servizio di Tpl sulla scelta delle modalità di affidamento: Cons. St., V, n. 4310/2020 e Tar Liguria, II, n. 683/2020.
4. Gli oneri delle “autorità competenti a livello locale” ai fini dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Verso un “servizio di trasporto pubblico sostenibile”.
5. Considerazioni conclusive.
Abstract
The paper explores the evolution and structure of the current regulatory framework regarding procurement procedures for public transport services. In particular, it analyzes the connection between national and European rules. It also explores the most recent jurisprudence on the subject. The aim is to understand whether the in house providing model is an ordinary or exceptional way of managing the service, as well as to define the main administrative burdens that competent local authorities have to fulfill in the sector.
Il contributo approfondisce l’evoluzione e l’assetto attuale della disciplina in materia di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale di passeggeri, affrontando il problema del coordinamento della normativa nazionale con quella europea ed esaminando la giurisprudenza più recente sul tema. Lo scopo dell’elaborato è quello di verificare se, in tale settore, il modello organizzativo dell’in house providing costituisce modalità ordinaria ovvero eccezionale di gestione del servizio, delineando altresì gli oneri cui le autorità competenti a livello locale devono adempiere.