Sommario:
1. Il dibattito sulla discrezionalità tecnica e il nodo dell’alterità tra discrezionalità tecnica e discrezionalità amministrativa.
2. Il sindacato di legittimità sulla discrezionalità tecnica e il carattere anormale della insindacabilità.
3. Il potere riservato di valutazione e l’insindacabilità. Le alternative ragioni poste alla base della teorizzazione della riserva.
4. Il sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni delle autorità indipendenti e la sua influenza sul dibattito relativo alla discrezionalità tecnica. I provvedimenti sanzionatori e gli atti regolatori: la necessità di una lettura integrata.
4.1 La progressiva estensione del sindacato sugli atti delle autorità indipendenti: il superamento del sindacato estrinseco e il sindacato intrinseco (ma debole) sulle valutazioni tecniche complesse.
4.2. Il sindacato di attendibilità tecnica e la cd. congruenza narrativa.
4.3. L’aspirazione al sindacato di maggiore attendibilità tecnica.
4.4. La rimodulazione del modello di tutela alla luce del principio di effettività: dalla attendibilità alla maggiore attendibilità. Una innovativa pronuncia in materia di sanzioni antitrust.
5. Prospettive di impiego del sindacato di maggior attendibilità, tra esigenze di tutela e criticità.
6. Il controllo di attendibilità tecnica degli apprezzamenti complessi e il rilievo della discrezionalità. Cenni di conclusione.
Abstract:
The contribution examines the issue of technical discretion in administrative law, focusing in particular on the review of legitimacy. The essay reflects on the reserved power of assessment and considers the administrative judge’s review of the assessment of independent authorities assessments and its influence on the debate on technical discretion. The article then goes on to examine the re-modelling of the protection model in the light of the principle of effectiveness and outlines some perspectives on the use of the review of greater reliability.
Il contributo esamina la tematica della discrezionalità tecnica nel diritto amministrativo soffermandosi, in particolare, sul sindacato di legittimità. Nel saggio si riflette sul potere riservato di valutazione e ci si sofferma sul sindacato del giudice amministrativo sulle valutazioni delle autorità indipendenti e sulla sua influenza nel dibattito relativo alla discrezionalità tecnica.
Viene poi approfondita la rimodulazione del modello di tutela alla luce del principio di effettività e vengono delineate alcune prospettive di impiego del sindacato di maggiore attendibilità.