Sommario:
1. Un diritto all’istruzione di derivazione legislativa come pretesa di servizio pubblico.
2. Le indicazioni della giurisprudenza: il diritto all’istruzione come pretesa alla predeterminazione di standard.
3. (Segue) La caratterizzazione dei principi del servizio pubblico in ambito scolastico.
4. (Segue) Un criterio per contemperare il diritto all’istruzione con altri interessi giuridici.
5. I nuovi caratteri giurisprudenziali del diritto all’istruzione.
Abstract:
The study analyses the indications of the most recent administrative jurisprudence, largely conditioned by the covid emergency, and considers how they have progressively outlined a figure of the right of education innovative and multifaceted, (linked) based more on the methods of implementing the principles of public school service than on the contents didactic to be transmitted, and, in any case, instrumental to the fullest realization of the constitutional aims of education.
Lo studio analizza le indicazioni della più recente giurisprudenza amministrativa, in gran parte condizionata dall’emergenza Covid, e considera come esse abbiano progressivamente delineato una figura del diritto all’istruzione innovativa e multiforme, legata più alle modalità di attuazione dei principi del servizio scolastico pubblico che ai contenuti didattici da trasmettere e, comunque, strumentale alla più piena realizzazione delle finalità costituzionali dell’istruzione.