Sommario:
1. Introduzione.
2. Il governo del rischio clinico e la responsabilità delle strutture sanitarie.
3. La crisi del sistema assicurativo nel settore della sanità pubblica.
4. Gli strumenti alternativi per la gestione del rischio delle amministrazioni sanitarie.
5. La diversificazione dei modelli regionali.
6. L’esperienza del Friuli-Venezia Giulia e la gestione assicurativa centralizzata di Arcs.
6.1. I risultati prodotti dalla gestione assicurativa centralizzata di Arcs.
6.2. Le caratteristiche del modello per la gestione assicurativa centralizzata di Arcs.
7. Il ruolo delle nuove tecnologie nella gestione diretta del rischio.
8. Riflessioni conclusive: dal modello dell’amministrazione sanitaria del Friuli-Venezia Giulia ad un modello generale.
Abstract:
The essay focuses on the phenomenon of self-insurance models in the healthcare system, weighing its benefits and potential issues. The article proceeds with the study of the “centralized management of RCT/RCO liability coverage” model adopted by the Friuli-Venezia Giulia healthcare administration.
The study aims at analysing the distinctive features of the adopted self-insurance model, and evaluate the results achieved. The main goal is to understand whether self-insurance models, when properly tailored and implemented, especially through the deployment of new technologies and a proper collection and elaboration of data flows, can result in a tool capable of increasing the efficiency of healthcare administrations.
La presente analisi approfondisce il fenomeno della gestione diretta del rischio assicurativo da parte delle amministrazioni sanitarie, vagliandone benefici e potenziali criticità. Nel corso dell’articolo si procede con un esame dettagliato del modello organizzativo di “gestione centralizzata della copertura della responsabilità RCT/RCO” adottato dell’amministrazione sanitaria del Friuli-Venezia Giulia. L’indagine ha il precipuo l’obiettivo di analizzare le caratteristiche distintive della gestione diretta del rischio e valutare l’entità dei risultati in concreto conseguiti. L’obiettivo finale è quello di comprendere se il modello di gestione diretta, laddove adeguatamente ideato ed attuato, in particolare attraverso il sostegno delle nuove tecnologie ed una corretta raccolta, elaborazione e gestione dei flussi di dati, possa tradursi in uno strumento concretamente capace di accrescere l’efficienza dell’azione dell’amministrazione sanitaria.