Sommario:
1. L’affermazione e la progressiva estensione del principio di sussidiarietà orizzontale nel nostro ordinamento amministrativo.
2. La disciplina positiva della realizzazione di opere pubbliche in sussidiarietà dettata dal vigente codice dei contratti pubblici (art. 189, c. 2-5, d.lgs. n. 50/2016).
3. L’inquadramento sistematico di tale disciplina nel codice dei contratti pubblici: profili critici.
4. Distinzione e affinità tra «Interventi di sussidiarietà orizzontale» ex art. 189 e «Opera pubblica realizzata a spese del privato» ex art. art. 20, d.lgs. n. 50/2016.
5. L’errato inquadramento sistematico dell’intervento in sussidiarietà nel codice dei contratti pubblici e nel Partenariato pubblico privato.
6. Il “sicuro impatto sociale” e l’errato inquadramento sistematico della disciplina in commento.
7. La necessità del regolamento locale e la difficoltà della sua elaborazione.
8. Il regolamento locale di attuazione e i principi applicabili ai contratti esclusi ex art. 30 del codice.
Abstract:
The essay analyzes the institute provided by the current Code of Public Contracts for the realization, in subsidiarity, of public works aimed at the local interest. The analysis is of special interest for verifying “if” and “how” the principle of horizontal subsidiarity, dictated by art. 118 of the Constitution, can really and effectively operate in the field of public works for the benefit of local communities. The essay, after presenting the positive discipline envisaged for the institution, focuses on two elements. In the first place, to be analyzed is the collocation of the discipline in the Code of Public Contracts, highlighting its criticalities. Secondly, there is an in-depth study on the need for local legislation to be drawn up, with all the additional difficulties this entails.
Il contributo analizza l’istituto della realizzazione di opere pubbliche di interesse locale in sussidiarietà, previsto dal vigente codice dei contratti pubblici. L’analisi di tale istituto appare molto interessante per verificare se e come il principio di sussidiarietà orizzontale dettato dall’art. 118 Cost. possa realmente ed efficacemente operare nel settore della realizzazione di opere pubbliche di interesse locale. Il saggio, dopo aver analizzato la disciplina positiva dettata per l’istituto, si concentra su due elementi. In primo luogo, viene analizzato il profilo dell’inquadramento sistematico di tale disciplina nel Codice dei contratti pubblici, evidenziandone la criticità. In secondo luogo, si approfondisce il tema della necessaria elaborazione del regolamento locale, e della sua difficoltà.