Sommario:
1. L’articolazione delle forme di gestione tra servizi pubblici locali e attività di interesse pubblico.
2. La conoscenza e la centralità di cittadini e utenti.
3. Il servizio pubblico di fruizione delle banche dati.
4. Doverosità dell’ente in ragione della periodicità oggettiva dei comportamenti di cittadini e utenti.
Abstract
The article aims to highlight the centrality that citizens and users assume under the new legislation on local public services of economic importance (Legislative Decree no. 201/2022). It emphasizes the need for a systemic knowledge of their behavior to guide the definition of the organization and production of the services in question towards the satisfaction of the needs of the local community from time to time detected.
Such knowledge can be acquired using artificial intelligence systems through the creation and subsequent provision of digital platforms..
L’articolo si propone di evidenziare la centralità che cittadini e utenti assumono nell’ambito della nuova normativa in tema di servizi pubblici locali di rilevanza economica (d.lgs. n. 201/2022). In particolare si sottolinea la necessità di una conoscenza sistemica dei comportamenti dei medesimi sì da orientare la definizione dell’organizzazione e produzione dei servizi in oggetto verso il soddisfacimento dei bisogni della comunità locale di volta in volta rilevati. Tale conoscenza può acquisirsi avvalendosi di sistemi di intelligenza artificiale attraverso la realizzazione e successiva messa a disposizione di piattaforme digitali.